Un lavoro di durata limitata in cui si accolgono il problema ed il disagio del cliente. E' rivolta a tutte le persone, di qualunque età, che vogliano affrontare un disagio psicologico per una contingenza specifica che si trovano ad affrontare nella propria esistenza, sia per quanto concerne momenti specifici nell'arco della vita (nascita di un figlio, invecchiamento, menopausa, separazione o divorzio...), sia in occasione di eventi stressanti quali difficoltà relazionali, lutti, problematiche lavorative, incidenti o malattie, licenziamenti... . Si aiuta la persona attraverso un ascolto ed un intervento attivo del terapeuta che mira a trovare o riscoprire le proprie risorse per poter elaborare insieme le strategie necessarie volte al superamento del problema.
Un lavoro di breve durata (circa 4-6 incontri) che mira a far luce sul funzionamento psicologico della persona, ossia permette di offrire una fotografia dall'interno delle aree armoniche e disarmoniche dell'individuo, al fine di permettere una comprensione della propria sofferenza. Così come i medici chiedono spesso gli esami del sangue per poter prescrivere un'adeguata medicina, noi spesso utilizziamo la valutazione psicodiagnostica come punto di partenza di una psicoterapia, al fine di comprendere le risorse sella persona, gli elementi forieri di sofferenza ed impostare un progetto terapeutico condiviso e specifico per quella persona.
Un lavoro di durata non definibile a priori. E' rivolto a tutte le persone che soffrono di un disagio più o meno grave ed intendono intraprendere un percorso di conoscenza di sé e permette la cura di disagi psicopatologici di diversa natura ed entità, che possono portare con sé sintomi più o meno invalidanti. Tra i disturbi trattati:
- ansia
- stress
- attacchi di panico
- disturbi dell'umore
- insonnia
- difficoltà relazionali
- difficoltà lavorative
- disturbi di personalità
- disturbi psicosomatici
- eventi traumatici
